Dal romanzo di D. H. Lawrence
Musiche di Éric A. L. Satie
Un percorso itinerante nel tempo che esplora la violenza in tutte le sue forme, da quella verbale a quella di gruppo. Un intreccio di racconti indipendenti, uniti da una stessa matrice umana: l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere delle minoranze LGBTQIA+. Un viaggio che mette in luce i lati più oscuri di uomini e donne provenienti da mondi diversi e padroni di storie in cui predomina la forza e la voglia di ricostruire la propria realtà, abbattendo i modelli imposti dal loro tempo, offrendo uno spunto di riflessione su quanto ci circonda.
Una produzione Ensemble Company
Ispirato alla vera storia di Franca Viola
Musiche di Rosa Balistreri
Uno spettacolo di cronaca in cui si vuole riportare alla luce la drammatica vicenda di una giovane donna di un piccolo paese siciliano, Franca Viola, e la sua volontà di scardinare dalla società una mentalità maschilista e patriarcale. Franca e la sua famiglia si schierano compatti contro il paese, contro la mafia, contro la violenza ma si ritrovano soli. Grazie al loro coraggio e all’attenzione mediatica, la loro battaglia diventerà un caso nazionale che indurrà l’opinione pubblica a progredire verso una parità di genere ritenuta un privilegio nell’Italia degli anni 60.
Una produzione Ensemble Company
Dal romanzo di Oscar Wilde
Musiche di Yo-Yo Ma
Una tragedia omoerotica, dalle diverse sfumature erotiche e pornografiche, incentrata sull’amore tormentato e psicologico tra due giovani per riportare l’attenzione sulle molte sfaccettature dell’identità di genere e della sessualità di ogni individuo. Una storia intima e fortemente estetica, ispirata all’epoca vittoriana in cui è ambientata, in cui viene analizzato il percorso di crescita e le difficoltà degli appartenenti ad ambienti omosessuali, all’epoca clandestini, assoggettati a una società moralista capace di manipolare e condannare l’amore e la libertà.
Una produzione Ensemble Company